Coro “Anzolim de la Tor”

Il coro Anzolim de la Tor nasce nel febbraio del 1978, su iniziativa di un gruppo di giovani ragazze, inizialmente guidate da Don Giorgio March e successivamente da lui affidate a Giuseppina Parisi che tuttora lo dirige.

Il coro deve il suo nome all’Angioletto che si trova sulla Torre Apponale situata nel centro storico e simbolo della città di Riva del Garda.

Nel corso degli anni alle voci femminili si è aggiunta la sezione voci virili che ha portato il coro a costituirsi nella attuale formazione a voci miste. A partire dal 1993 inizia la sua attività anche la sezione voci bianche che oramai rappresenta un importante punto di riferimento per la promozione e prima formazione musicale corale per i giovani della città di Riva. Uno dei traguardi raggiunti dalle voci bianche dell’Anzolim de la Tor, è la prestigiosa Fascia d’Oro conseguita nell’anno 2007 al concorso di Quartiano.

Nel repertorio del coro si ritrovano brani che spaziano dalla musica popolare e tradizionale al repertorio classico, dalla musica rinascimentale al romantico, dal barocco alle espressioni vocali più moderne. Tra le interpretazioni più significative ricordiamo il Requiem di Duruflé, lo Stabat Mater di Pergolesi, il Gloria di J. Rutter, eseguito al Festival Regionale di Musica Sacra 2004, la “Messa” K220 e l’impegnativa e suggestiva “Missa Credo” K257 di W.A. Mozart.

Il coro Anzolim de la Tor collabora periodicamente con realtà musicali quali l’orchestra Camerata Musicale città di Arco, l’Ensemble di ottoni Girolamo Frescobaldi. Numerose sono state le esibizioni sia in ambito locale e provinciale, sia a livello nazionale ed internazionale, tra questi si ricordano , un concerto svolto in Basilica Superiore di Assisi, un concerto presso la Basilica di Lubiana (Slovenia) , la partecipazione al festival “le Voci nell’Arte” della Federazione Cori del Trentino. Nel corso del 2008 il Coro ha pubblicato un CD con musiche di Riccardo Giavina e testi estratti dalle poesie di Giacomo Floriani, poeta dialettale della città di Riva.