Voci d’Amore nel Mondo

Viaggio nella tradizione colta di Argentina, Russia e Germania tra Ottocento e Novecento

VociDAmore_logo1Concerto per coro e pianoforte

In questo programma il Coro si è cimentato con pezzi dal repertorio profano dell’Ottocento e del Novecento, seguendo un percorso che lo porterà dalla pampa argentina fino alla steppa russa attraverso le rivisitazioni colte di romanze, canti popolari e Lieder.

Per questo progetto ci si è avvalsi della collaborazione di una coppia d’eccezione: la pianista russa Oksana Tverdokhlebova e suo marito, il baritono Vadim Tarakanov, che hanno proposto una selezione di romanze russe per pianoforte e voce sola. In questo filmato di YouTube trovate una curiosa “intervista doppia” di presentazione, curata da Luis Atencio e Viviana Borla.

Le esibizioni si sono tenute a Trento domenica 27 settembre e a Ravenna il 2 ottobre, presso la Casa di Amare Ravenna di cui eravamo ospiti.

Scarica il programma completo

E’ possibile scaricare qui i testi e le traduzioni (ed eventualmente stamparli):

IndianasCarlos Guastavino, Argentina

Romanze russe: Glinka, Rubinshtein, Tchaikovskij, Kui, Rachmaninov, Minkov (Кириллица)

Drei DuetteJohannes Brahms, Germania

Fünf DuetteJ. Brahms

Zigeunerlieder J. Brahms

Inoltre, grazie alla cortesia del Maestro Daniela Contessi, possiamo offrirvi un’esecuzione delle “Indianas”, interpretate dal coro del conservatorio di Adria accompagnato da Daniele Fredianelli al piano: selezionando un brano  è possibile ascoltare o scaricare l’MP3 della registrazione.