Daniela Contessi

MG_7239ScalNata a Ravenna, ha studiato pianoforte con Norberto Capelli, diplomandosi presso l’Istituto Musicale della sua città. In seguito, concludendo gli studi di Musica Corale e Direzione di Coro con Enrico Volontieri, si è diplomata al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze.

Fin dall’età di sedici anni ha frequentato corsi di direzione di coro e tecnica vocale, tenuti da Adone Zecchi, Bruno Zagni e Marika Rizzo. Si è specializzata in musica antica, studiando Canto Barocco con Cristina Miatello e con “The Consort of Musicke” per il repertorio rinascimentale. Ha partecipato ai corsi internazionali “Musica Riva” sulla Direzione di Coro con Orchestra tenuti da Peter Eidenbenz. Con Liliana Poli ha studiato Canto da Camera.

Della sua intensa attività concertistica, che la vede protagonista in qualità di direttore di coro, soprano barocco e pianista, ricordiamo la collaborazione con l’Associazione Polifonica di Ravenna, il Teatro Comunale di Bologna, Juventude Musicales de Euzkadi (Bilbao), Ravenna Festival, Ater Forum Ferrara, A.G.I.M.U.S., Ente Rassegne Musicali “N.S. di Loreto”, J C H Art Agency (Praga), Teatro Comunale di Adria, Festival Musica Pomposa, Festival musica antica “Marco Scacchi” Gallese (VT) Armunia Festival Costa degli Etruschi”, Abano Musica Festival, Ente Rovigo Festival, Fondazione del Teatro “C.Goldoni” di Livorno.

L’eclettismo e la curiosità di scoprire linguaggi provenienti da un patrimonio antico e vastissimo, la portano a realizzare progetti sulla musica sudamericana, quali “Argentina, non solo tango”, “Misa Criolla-Navidad Nuestra”, e “Aire del Sur”.

Daniela Contessi ha insegnato Direzione di Coro ed Esercitazioni corali in vari Conservatori e Istituti musicali pareggiati (Avellino, Livorno, Ravenna) e dal 1994, essendo vincitrice del concorso indetto dal Ministero della P.I. per l’insegnamento di Esercitazioni Corali nei Conservatori di Musica, è titolare di cattedra presso il Conservatorio di Musica di Adria e docente in varie discipline per il Diploma Accademico di II livello presso la stessa istituzione.

Con il Coro Polifonico e l’Ensemble del Conservatorio svolge regolare attività concertistica promuovendo ogni anno nuovi progetti. Fra quelli di punta figurano l’Oratorio di G.Carissimi “Jephte”, la “Petite Messe Solennelle” di G.Rossini e i “Trionfi” di C. Orff.

Ha tenuto concerti con il coro dell’Associazione polifonica di Ravenna, il Coro dell’Istituto Musicale “G.Verdi” di Ravenna e il Coro da Camera “Accademia vocale Toscana”.

Dal 1995 al 2006 ha diretto il “Coro Polifonico Città di Cecina” e dal 1999 al 2007 ha fatto parte della Commissione Artistica dell’Associazione Cori della Toscana.

Attualmente è direttore artistico dell’ “Accademia vocale Città di Livorno”, un coro di adulti non professionisti, formatosi con lo scopo di promuovere programmi originali e di alto livello artistico, collaborando con musicisti professionisti e istituzioni musicali importanti.

Dopo il debutto al Teatro “C.Goldoni” di Livorno nel 2006, con questa nuova formazione ha avviato una proficua collaborazione con la Fondazione del Teatro “Goldoni, nella cui programmazione sono stati inseriti i Carmina Burana di C. Orff (2008) e per la prossima stagione la “Petite Messe Solennelle” di G. Rossini (marzo 2009).