Storia

Il Coro V. Gianferrari, gruppo artistico storico nella città di Trento, nasce nel 1968 per volontà del direttore del Conservatorio musicale di Trento professor Andrea Mascagni che ne affida la direzione alla professoressa Iris Niccolini (già direttrice del coro femminile S.Cecilia). Alla direzione si sono poi succeduti Glauco Osti ed Ilaria Pasqualini, che ancora oggi riveste questo ruolo.

Il repertorio del Coro copre la polifonia classica italiana e straniera dal Cinquecento ad oggi, affrontando anche prime esecuzioni di autori contemporanei. In quest’ambito si segnala, in particolare, l’esecuzione del “Requiem giapponese” del compositore S. Saegusa (“Musica Riva Festival”, 2000). Grazie ad un lavoro di ricerca in collaborazione con il musicologo e organista Jolando Scarpa il Coro ha potuto eseguire opere inedite di Cazzati, Zingarelli, Bellini e Giorgi. Recenti le collaborazioni con i compositori locali Fabio Conti e A. Ziviani, che hanno portato all’esecuzione di opere sinfoniche per coro e orchestra.

Il Coro ha partecipato a numerosi concorsi e rassegne internazionali conseguendo premi e ottimi piazzamenti. Ha preso parte a numerosi Festival in Italia ed all’estero e, diretto da insigni maestri come Aprea, Berio, Dini Ciacci, Gracis, Urbini, Martin, Karabtchewsky e Boemi, ha realizzato prestigiose collaborazioni con note orchestre. Numerose le collaborazioni anche con il rinomato Festival trentino “Musica sacra”, nel cui contesto è stato riproposto l’impegnativo e sconosciuto capolavoro “Messa da Requiem a cappella” di Zandonai (2016). Dello stesso anno il progetto “atmosfere gregoriane” dedicato al recupero del gregoriano nei novecenteschi Requiem di Ildebrando Pizzetti e Maurice Duruflé.

La formazione si segnala oggi nel panorama musicale anche per la versatilità con cui affronta progetti innovativi e collaborazioni artistiche sperimentali. Sotto la direzione artistica di Ilaria Pasqualini il Coro ha presentato numerosi progetti che hanno messo in relazione l’interpretazione di capolavori della letteratura musicale con altre espressioni artistiche (recitazione, letteratura, pittura, arti plastiche e installazioni, video art, giocoleria). Si ricordano in particolare i progetti “Quadri musicali per un’esposizione: la vita di Cristo tra musica, arte e poesia” (in collaborazione con il Museo Diocesano di Trento, 2008) e “Con gli occhi di Maria” (in collaborazione con Unione Cattolica Artisti Italiani, 2012).

I nostri ultimi progetti sono elencati nella pagina dell'”Attività recente“.