Viaggio nella tradizione colta di Argentina, Russia e Germania tra Ottocento e Novecento
Concerto per coro e pianoforte
In questo programma il Coro si è cimentato con pezzi dal repertorio profano dell’Ottocento e del Novecento, seguendo un percorso che lo porterà dalla pampa argentina fino alla steppa russa attraverso le rivisitazioni colte di romanze, canti popolari e Lieder.
Per questo progetto ci si è avvalsi della collaborazione di una coppia d’eccezione: la pianista russa Oksana Tverdokhlebova e suo marito, il baritono Vadim Tarakanov, che hanno proposto una selezione di romanze russe per pianoforte e voce sola. In questo filmato di YouTube trovate una curiosa “intervista doppia” di presentazione, curata da Luis Atencio e Viviana Borla.
Le esibizioni si sono tenute a Trento domenica 27 settembre e a Ravenna il 2 ottobre, presso la Casa di Amare Ravenna di cui eravamo ospiti.
E’ possibile scaricare qui i testi e le traduzioni (ed eventualmente stamparli):
Indianas – Carlos Guastavino, Argentina
Romanze russe: Glinka, Rubinshtein, Tchaikovskij, Kui, Rachmaninov, Minkov (Кириллица)
Drei Duette – Johannes Brahms, Germania
Fünf Duette – J. Brahms
Zigeunerlieder – J. Brahms
Inoltre, grazie alla cortesia del Maestro Daniela Contessi, possiamo offrirvi un’esecuzione delle “Indianas”, interpretate dal coro del conservatorio di Adria accompagnato da Daniele Fredianelli al piano: selezionando un brano è possibile ascoltare o scaricare l’MP3 della registrazione.