Monique Ciola

MoniqueCiolaBNScalNata a Trento nel 1977, si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio della sua città sotto la guida di Antonella Costa.

Ha frequentato diverse masterclass di pianoforte e musica da camera in Italia e all’estero e ha seguito numerosi seminari di improvvisazione musicale, musicologia e del repertorio pianistico novecentesco.

Dopo il diploma ha proseguito la sua formazione musicale sotto la guida di Michele Campanella presso la Scuola di perfezionamento pianistico di Ravello e presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, conseguendo il diploma di merito per due anni. Nel 2003 si è diplomata al Master di musica da camera presso il Conservatorio di Trento con Giancarlo Guarino.

Premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali, svolge attività concertistica con particolare predilezione per il repertorio cameristico vocale e strumentale. Ha tenuto concerti in diverse città italiane e a Vienna, Parigi e Praga. La sua attività di pianista non si limita alla forma di concerto tradizionale, ma spazia anche ad altre forme di spettacolo, come il teatro-musicale: nel 2006 ha collaborato all’allestimento del monologo concertato su testi di Pino Loperfido Il Cuoco di Mozart e all’azione con musica di Riccardo Zandonai Geometrie del sentimento amoroso – Riflessioni su Conchita su testi di Pierre Louÿs rielaborati da Diego Cescotti. Collabora con il violinista Michael Stüve (Musica Ricercata), con il soprano Maria Carla Curìa e con il pianista Edoardo Bruni, con il quale nel 2006 ha fondato l’Associazione SonoraMente allo scopo di divulgare la cultura musicale con una particolare attenzione alle produzioni contemporanee, favorendo la collaborazione e lo scambio con altre realtà associative.

È giornalista e collabora stabilmente con il mensile Il Giornale della musica (Edt, Torino) e con il quotidiano trentino L’Adige. Nel 2006 ha vinto il secondo premio del Torneo Internazionale di Musica (TIM), sezione critica musicale, che ha portato ad una collaborazione con il mensile Suonare News (Michelangeli editore, Milano).

È stata chiamata a far parte della giuria in diversi concorsi (Concorso Pianistico Internazionale “Fortini “, Bologna, edizioni 2008 e 2009; Concorso Pianistico Internazionale “Busoni” , Bolzano, edizione 2009 nella Music Critics Jury).

Ha inciso due CD con musiche vocali di Hector Berlioz, Georges Bizet, Claude Debussy e Albert Roussel (2001, 2002), un CD in duo pianistico con musica vocale da camera di Johannes Brahms (2004) e un CD con il quintetto di Robert Schumann e il quintetto Tobruk 42 di Edoardo Bruni (2007).